Ultimi Sondaggi politici elettorali di oggi, pre Europee: PD sale, Salvini resta in testa

Ultimi Sondaggi politici elettorali di oggi, pre Europee: PD sale, Salvini resta in testa

Nuova settimana e nuovi sondaggi politici elettorali in arrivo anche oggi 10 aprile 2019. Secondo gli ultimi dati di SWG la Lega di Salvini resta il partito preferito dagli italiani, mentre l’alleato di coalizione M5S continua a scendere e perdere voti. Passi in avanti anche per il PD che con la guida di Zingaretti sta guadagnando consensi. Vediamo tutti i dati e tutti gli ultimi sondaggi di oggi.

Sondaggi politici per europee oggi 10 aprile: Lega avanti PD in crescita

Stando all’ultimo sondaggio SWG per La7 il Partito Democratico supera nuovamente il M5S nei consensi. SI parla di pochissimo, appena uno 0,1%, ma resta un dato molto interessante da analizzare. Nel’ultima settimana anche la Lega ha avuto una flessione, ma resta in ogni caso il primo partito d’Italia, con Salvini ancora leader indiscusso. Vediamo i dati di SWG che ha riportato youtrend:

“Nell’ultima settimana il calo della Lega (31,8%) è stato molto più accentuato rispetto a quello del Movimento 5 Stelle (22,0%): infatti, la prima perde quasi un punto percentuale, mentre i pentastellati solo lo 0,2%. Lievissimo calo anche per Forza d’Italia (8,9%), mentre a guadagnare consensi sono Fratelli d’Italia (4,9%) e soprattutto il Partito Democratico (22,1%). Crescono anche +Europa (3,1%), recentemente alleatasi con Italia in Comune, e la Sinistra (Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista), ora a quota 2,9%. Potere al Popolo (1,1%) perde lo 0,2%.”.

Ultimi sondaggi politici elettorali tecnè: ecco le intenzioni di voto

E’ arrivato anche un secondo sondaggio politico elettorale fatto da Tecnè in vista delle elezioni europee. In questo sondaggio le percentuali di voto sono simili a quelle viste sopra, ma con qualche piccola differenza. La Lega resta stabile al 31,9%, con il M5S secondo partito al 21,4% seguito dal PD al 20%. La differenza anche in questo caso resta davvero poca tra M5S e PD, cosa impensabile alcuni mesi fa.

Tra gli altri partiti presenti nel sondaggio elettorale di tecnè segnaliamo Forza Italia che sale al 12,3% e Fratelli d’Italia fermo al 4,7%. Gli altri partiti si assestano ad un totale del 9,7%. Voi cosa ne pensate di questi dati? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito e diteci la vostra sui sondaggi politici!

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *