Ultimi Sondaggi politici elettorali: FDI supera i 5 stelle, Lega avanti

Gli ultimi sondaggi politici di oggi 3 ottobre certificano il sorpasso di Fratelli d’Italia sul Movimento 5 stelle. Giorgia Meloni sta vivendo una settimana d’oro e dopo esser diventata pochi giorni fa il nuovo presidente del Partito dei Conservatori e Riformisti europei (ECR) si trova adesso come terzo partito in Italia, dietro a Lega e PD. Vediamo tutti gli altri sondaggi e la fiducia nei vari leader politici.

Ultimi sondaggi politici elettorali: Boom di Fratelli d’Italia, Lega prima

La prima notizia da segnalare stando ai dati raccolti nel sondaggio di Idex Research per Piazza Pulita su La 7 è il sorpasso per Fratelli d’Italia sul Movimento 5 Stelle. Dopo le elezioni sul voto regionale e sul referendum, Fratelli d’Italia si attesta al 16,2% e supera così il Movimento 5 stelle che è fermo al 16%.

Cambia poco in testa, anzi nulla con la Lega che resta il primo partito in Italia al 24%, con il PD che si avvicina ed ora è stimato al 20,5%. Dietro questi quattro partiti troviamo poi quelli ormai considerati minori, a partire da Forza Italia al 6,1% e la Sinistra al 3,5%. In fondo, Azione di Carlo Calenda continua la sua crescita e supera Italia Viva di Matteo Renzi: 3,1% per Azione, contro il 3,0% dei renziani. Infine segnaliamo i Verdi al 2%, così come +Europa, davanti a Cambiamo di Giovanni Toti che si ferma all’’1,4%.

Sondaggi politici elettorali oggi 3 ottobre: Conte leader più gradito

Nella seconda parte dei sondaggi politici di Idex Research è stato chiesto agli intervistati quale fiducia avessero nei vari leader politici italiani. Dai risultati vediamo che il leader che gode di una maggiore fiducia resta ancora una volta il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con un gradimento al 42%. Anche in questo sondaggio la vincitrice è Giorgia Meloni, che sale fino a piazzarsi al secondo posto di gradimento, ottenendo ben il 35%. Molto vicini tra loro i segretari dei due partiti principali in Italia: il segretario della Lega Matteo Salvini al 29% e quello del Pd Nicola Zingaretti al 27%.

A seguire in questa classifica troviamo poi il sempre presente Silvio Berlusconi (per il presidente di Forza Italia siamo al 20%). Proseguendo ecco poi Carlo Calenda al 19%, a pari merito con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Ultimo posto in questa classifica per il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, con il 15% della fiducia. Voi cosa ne pensate di questi ultimi sondaggi politici elettorali? Come vedete lo scenario politico italiano? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito e diteci la vostra!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

One thought on “Ultimi Sondaggi politici elettorali: FDI supera i 5 stelle, Lega avanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *