Ultimi sondaggi politici elettorali oggi 1 marzo 2022: recuperano PD e Lega

Sondaggi la 7 mentana oggi

Tornano i sondaggi politici elettorali anche oggi 1 marzo 2022, e nello specifico guardiamo i risultati del sondaggio di SWG per il tg di La 7 di Enrico Mentana. In questa settimana rispetto ai risultati di sette giorni fa vediamo una forte risalita della Lega e del PD, mentre Fratelli d’Italia rimane il primo partito, anche se cede leggermente. Da sottolineare che il sondaggio è stato realizzato tra il 23 ed il 28 febbraio, quindi proprio nei giorni dello scoppio del conflitto in Ucraina. Per vedere però se questo ha inciso sulle intenzioni di voto dovremo aspettare la prossima settimana almeno.

Sondaggi politici elettorali SWG per la 7 di oggi 1 marzo 2022

Vediamo subito i dati dell’ultimo sondaggio politico di La 7, partendo come sempre dal partito che si trova in testa: Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni a quota 21,3% che fa segnare un leggero calo di 0,1%. Il Pd recupera terreno e con una crescita dello 0,4% si porta ad incalzare la Meloni registrando il 21,1% dei consensi. All’ultimo gradino del podio c’è Matteo Salvini, con la Lega che tocca quota 17,2%, ancora lontano dalle percentuali che aveva a inizio anno, ma in recupero di uno 0,4%.

Ancora più indietro e sempre più lontano dai tre partiti davanti troviamo il Movimento 5 stelle, attestato al 13% e in discesa di uno 0,1%. Per i grillini continua a pesare anche questa settimana l’appoggio al Governo Draghi che non sembra trovare consensi tra gli elettori pentastellati. Perde terreno anche Forza Italia questa settimana, che scende di 0,2% e va al 7,6%, il “più grande tra i partiti più piccoli”.

Ultimi sondaggi elettorali di La 7: tutti i dati di oggi

Continuando la nostra carrellata sui sondaggi politici di oggi 1 marzo 2022, troviamo poi Azione/+Europa attesta al 5%, l’ultimo partito che, secondo questa rilevazione di oggi 1 marzo, potrebbe superare la fatidica soglia di sbarramento. Questa settimana cresce anche Italia viva di Matteo Renzi che si attesta al 2,7%con un ottimo +0,3%.

A seguire troviamo poi i Verdi con il 2,5% delle preferenze (in calo di 0,2%) e , Leu e Articolo 1 al 2,2% (-0,2%). Stesso calo anche per la Sinistra italiana che perde due punti decimali e viene rilevata al 2,1%. QUesta settimana scende anche il nuovo partito Italexit con paragone, dato all’ 1,7% rispetto al 2% di sette giorni fa. Chiudono “altri partiti” al 3,6%.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su