Ultimi Sondaggi politici elettorali oggi 12 febbraio: Salvini sotto il 30%

Ultimi Sondaggi politici elettorali oggi 12 febbraio: Salvini sotto il 30%

Oggi 12 febbraio guardiamo i sondaggi politici della trasmissione Carta Bianca, effettuati dall’istituto Ixè e andati in onda ieri sera su Rai 3. La Lega di Matteo Salvini resta sostanzialmente stabile, mentre sale il Partito Democratico a discapito del movimento 5 stelle che perde ancora consensi. Ecco tutti gli ultimi dati Ixe, e a margine anche quelli del sondaggio SWG che invece colloca il carroccio sopra la soglia del 30% dei voti.

Sondaggi politici elettorali di Ixè per Carta Bianca: lega al 28,8%

Dopo la vittoria in Emilia Romagna continua il trend positivo del PD, che sale al 20,1% e guadagna 0,3% accorciando così la distanza con la Lega di Matteo Salvini. Nell’ultimo sondaggio elettorale di Ixe infatti, il partito di Salvini resta stabile al 28%, in calo rispetto a qualche settimana fa, pur restando con ampia maggioranza la prima forza politica del Paese.

Dietro Lega e PD si fa strada Fratelli d’Italia, che sale ancora dello 0,3% e si porta al 12,7% e avvicina sempre più il Movimento 5 stelle. I pentastellati infatti scendono ancora di uno 0,3% e si portano al 14,9 dei consensi, meno della metà di quanto ottennero alle ultime elezioni politiche nelle quali furono la prima forza parlamentare.

Tra gli altri partiti, cala Forza Italia che probabilmente ha finito la spinta della vittoria alle Regionali in calabria, e torna al 6,7% facendo registrare un -0,3%. Infine resta stabile al 3,2% il partito di Matteo Renzi Italia Viva. La Sinistra sale di uno 0,2% e arriva al 3%, mentre il percorso inverso lo fa +Europa che scende al 2,8% segnando una perdita dello 0,2%. Male anche il neo partito di Calenda, Azione, che scende di uno 0,4% e si ferma all’ 1,8 dei voti. Ecco di seguito il Tweet della trasmissione con tutte le schede dei sondaggi effettuati.

Sondaggi Elettorali oggi 12 febbraio, ultimi dati SWG

Prima di lasciarvi vediamo anche i dati di un altro sondaggio diffuso oggi dall’istituto Swg, che conferma i trend precedenti anche se con dati leggermente diversi. Su tutti si nota la differenza per la Lega, che pur continuando a scendere, secondo SWG resta ben al di sopra del 30% con il 32,2% .

Sale invece di un punto il Pd che arriva al 20,7% dal 19,7%. Trend confermato anche per la crescita di Fratelli d’Italia che va al 10,8% dal 10,2%. In lieve salita anche Movimento Cinque Stelle al 14% dal 13,9%, mentre il partito di Renzi Italia viva cala al 5,4% dal 6,3% della scorsa rilevazione di SWG. Nel Centrodestra, Forza Italia scende al 5,4% dal 6,3%. Infine tra i partiti più piccoli, quello di Calenda, Azione, è al 2,8% dal 2,6% e la Sinistra passa al 2,8% dal 2,6%.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

Un pensiero su “Ultimi Sondaggi politici elettorali oggi 12 febbraio: Salvini sotto il 30%

  1. Questa è veramente una triste notizia, peggiore degli esiti degli incontri tra i nostri Politici e le Forze Sindacali, destinati come al solito ad un nulla di fatto….. Non sono mai stato leghista, ma Salvini è sempre stato l’unico a perorare la nostra causa del 41 per tutti e in fondo in fondo ci avevo anche sperato…. ora aspettiamoci un 64 anni minimo o una penalizzazione ulteriore o un calcolo tutto contributivo, perchè intanto di noi ai Politici non gliene frega nulla, non siamo come in Francia dova la gente scende in piazza…. Io lavoro in una azienda privata; sono un costo (questa è una lezione di economia) e per nessun motivo raddoppierebbero il mio costo assumendo altre persone in previsione…. il giorno che uscirò, assumeranno un’altra persona e giovane, visto che costa meno…… continuino a tenermi qui fino a 64 anni e continuino a pagare il reddito di cittadinanza per tenere la gente a casa (molti giovani) a far nulla…. bravi i nostri politici….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *