Ultimi Sondaggi politici elettorali oggi 13 luglio di La 7: Meloni supera Salvini

sondaggi politici

Nuovo cambio in vertice secondo gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi 13 luglio 2021. Le rilevazioni di SWG per il tg di La 7 di Enrico Mentana ci mostrano un nuovo sorpasso da parte di Fratelli d’Italia che torna il primo partito in Italia. La Meloni supera l’alleato Salvini che solo sette giorni fa era tornato a prendersi la palma di primo partito in Italia. Vediamo tutti i dati e le percentuali di tutti i partiti.

Sondaggi politici elettorali, ultimi dati oggi 13 luglio 2021: FDI supera la Lega di Salvini

Un balzo di 0,3% dal 20,5 al 20,8% consente a Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni di tornare ad essere il primo partito in Italia secondo i sondaggi letti ieri sera da Enrico Mentana nel tg di La 7. Al secondo posto resta la Lega che perde uno 0,4% e si ferma al 20,2%, oltre mezzo punto dietro l’alleata/rivale Meloni. Guadagna qualcosa anche il Partito Democratico di Letta, che resta però ancora lontano dalla coppia in testa di centro destra: cresce dello 0,2% e sale al 18,9%.

La guerra dei leader tra Grillo e Conte continua invece a far perdere punti al movimento 5 stelle che scende dello 0,2% e ora si attesta al 14,4%, ben lontani dai risultati ottenuti alle ultime elezioni politiche. Cala anche Forza Italia che torna sotto al sette percento scendendo al 6,8%, ma resta ampiamente davanti a tutti i partiti minori che lo seguono e mantiene la quinta posizione.

Proseguendo poi con la carrellata del sondaggio politico ecco i risultati dei partiti minori: Azione di Carlo Calenda è al 3,9%, perdendo lo 0,1%, lo segue Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni che fa un grande balzo in avanti guadagnando lo 0,3% e salendo al 2,7%. Dopo troviamo Mdp Articolo 1 di Roberto Speranza al 2,5% (-0,2% rispetto a sette giorni fa), seguito da Italia Viva di Matteo Renzi sempre più nei bassifondi e al 2,4%. Piccolo calo anche per +Europa, che scende al 2% e leggera flessione dello 0,1% dei Verdi, ora all’1,7%. Infine il partito Coraggio Italia viene valutato dal sondaggio l’1,2%.

Ultimi Sondaggi politici: Index conferma Fratelli d’Italia primo partito

Interessante vedere come oltre al Sondaggio di La 7, anche quello realizzato da Index in esclusiva per Tpi evidenzi come Fratelli d’Italia è il primo partito secondo le intenzioni di voto degli italiani. Dando uno sguardo a questo sondaggi le percentuali sono diverse, ma le posizioni in classifica non cambiano: Fratelli d’Italia resta primo con il 20,5 mentre la Lega di Matteo Salvini è accreditata al 20%. Terza posizione per il PD al 18,4%. Viene poi immaginata la divisione tra Conte ed il m5s, con il partito dell’Ex premier che prenderebbe il 9,8 per cento, a discapito del Movimento 5 Stelle, che crollerebbe al 7,2%.

Tra gli altri partiti più piccoli troviamo, Forza Italia al 6,7 per cento, Azione accreditata al 3,5% ed Italia Viva di Matteo Renzi addirittura soltanto all’1,9%. Da segnalare infine nel sondaggio di Index l’alto numero di astenuti/incerti, pesato nel 40,3% degli intervistati. Voi cosa ne pensate di questi ultimi sondaggi politici elettorali? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito, aspettiamo anche il vostro parere!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su