Ultimi Sondaggi Politici elettorali oggi 25 novembre: in Emilia testa a testa

Torna il nostro appuntamento con i sondaggi politici elettorali e oggi 25 novembre andiamo a vedere le intenzioni di voto degli italiani e poi in particolare le previsioni per l’importante voto regionale in Emilia Romagna dove si voterà il prossimo 26 gennaio, con il testa a testa tra il presidente uscente Bonaccini e l’esponente della Lega Borgonzoni.

Sondaggi Politici elettorali ultime news oggi 25 novembre: Lega il flessione

Partendo dai sondaggi elettorali in Italia, gli ultimi dati di Openmedia evidenziano un leggero calo di Matteo Salvini, forse anche a causa delle Sardine che continuano le loro proteste in piazza. Recuperano invece lievemente PD e Movimento 5 stelle. Ricordiamo che i sondaggi di Openmedia fanno una media di tutti i dati presentati dagli istituti di rilevamento durante gli ultimi 7 giorni. In altri sondaggi commissionati possono esserci partiti con più o meno voti, ma vediamo cosa è emerso.

La Lega di Matteo Salvini scende al 33,2 per cento (rispetto al 33,5 della settimana scorsa) così come ha una leggera flessione anche Forza Italia che scende nuovamente sotto il 7% toccato sette giorni fa e si attesta sul 6,8%. Stabile Fratelli d’Italia dopo la crescita esponenziale negli scorsi mesi che l’ha portato fino al 9,3. In salita invece il PD che fa segnare uno 0,2% in più e raggiunge il 19,3, così come il Movimento 5 stelle che torna al 16,8% dopo esser sceso al 16,5. Concludiamo con Italia Viva di Renzi che resta invariata al 5% rispetto ai sondaggi di Openmedia della settimana scorsa.

Ultimi Sondaggi politici in Emilia Romagna: Dati contrastanti

In Emilia Romagna resta impossibile capire come andranno le prossime elezioni, con i sondaggi politici che danno risultati diversi in base a chi li commissiona. L’ultimo dato arriva da SWG che nelle rilevazioni commissionate dalla Lega e pubblicate su Quotidiano Nazionale  danno il centrodesta addirittura in testa. Secondo questi dati infatti Lucia Borgonzoni della Lega, sarebbe avanti di oltre 8 punti (48,5% contro il 40%). Le rilevazioni sui singoli partiti vedono la Lega al 32% (33,5 in caso di alleanze) e il PD tra il 27% ed il 29% con il M5S che si ferma all’ 8,5%.

I dati però sono diversi a seconda dei sondaggi come dicevamo, infatti il sondaggio Winpool da Bonaccini con il centrosinistra il 50,7% e Borgonzoni con il centrodestra 42,1%. Anche per il sondaggista Alessandro Amadori per Affaritaliani il presidente uscente della Regione Bonaccini si attesta al 46% contro il 44% della senatrice leghista Borgonzoni. Insomma il testa a testa è destinato a durare ancora diverso tempo. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su