Ultimi Sondaggi Politici elettorali oggi 25 novembre: in Emilia testa a testa

Ultimi Sondaggi Politici elettorali oggi 25 novembre: in Emilia testa a testa

Torna il nostro appuntamento con i sondaggi politici elettorali e oggi 25 novembre andiamo a vedere le intenzioni di voto degli italiani e poi in particolare le previsioni per l’importante voto regionale in Emilia Romagna dove si voterà il prossimo 26 gennaio, con il testa a testa tra il presidente uscente Bonaccini e l’esponente della Lega Borgonzoni.

Sondaggi Politici elettorali ultime news oggi 25 novembre: Lega il flessione

Partendo dai sondaggi elettorali in Italia, gli ultimi dati di Openmedia evidenziano un leggero calo di Matteo Salvini, forse anche a causa delle Sardine che continuano le loro proteste in piazza. Recuperano invece lievemente PD e Movimento 5 stelle. Ricordiamo che i sondaggi di Openmedia fanno una media di tutti i dati presentati dagli istituti di rilevamento durante gli ultimi 7 giorni. In altri sondaggi commissionati possono esserci partiti con più o meno voti, ma vediamo cosa è emerso.

La Lega di Matteo Salvini scende al 33,2 per cento (rispetto al 33,5 della settimana scorsa) così come ha una leggera flessione anche Forza Italia che scende nuovamente sotto il 7% toccato sette giorni fa e si attesta sul 6,8%. Stabile Fratelli d’Italia dopo la crescita esponenziale negli scorsi mesi che l’ha portato fino al 9,3. In salita invece il PD che fa segnare uno 0,2% in più e raggiunge il 19,3, così come il Movimento 5 stelle che torna al 16,8% dopo esser sceso al 16,5. Concludiamo con Italia Viva di Renzi che resta invariata al 5% rispetto ai sondaggi di Openmedia della settimana scorsa.

Ultimi Sondaggi politici in Emilia Romagna: Dati contrastanti

In Emilia Romagna resta impossibile capire come andranno le prossime elezioni, con i sondaggi politici che danno risultati diversi in base a chi li commissiona. L’ultimo dato arriva da SWG che nelle rilevazioni commissionate dalla Lega e pubblicate su Quotidiano Nazionale  danno il centrodesta addirittura in testa. Secondo questi dati infatti Lucia Borgonzoni della Lega, sarebbe avanti di oltre 8 punti (48,5% contro il 40%). Le rilevazioni sui singoli partiti vedono la Lega al 32% (33,5 in caso di alleanze) e il PD tra il 27% ed il 29% con il M5S che si ferma all’ 8,5%.

I dati però sono diversi a seconda dei sondaggi come dicevamo, infatti il sondaggio Winpool da Bonaccini con il centrosinistra il 50,7% e Borgonzoni con il centrodestra 42,1%. Anche per il sondaggista Alessandro Amadori per Affaritaliani il presidente uscente della Regione Bonaccini si attesta al 46% contro il 44% della senatrice leghista Borgonzoni. Insomma il testa a testa è destinato a durare ancora diverso tempo. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *