Ultimi Sondaggi Politici elettorali oggi 4 aprile: cala la Lega, Conte sempre più su

Anche oggi 4 Aprile 2020 arrivano nuovi sondaggi politici elettorali con gli ultimi dati sulle intenzioni di voto degli italiani e sul gradimento dei principali leader politici. Questa volta l’ultimo sondaggio è stato fatto dall”istituto Ixè per il programma Cartabianca su Rai Tre, vediamo i risultati.

Ultimi Sondaggi politici elettorali oggi 4 aprile 2020: Sale M5S, scende la Lega

Per prima cosa andiamo ad analizzare le intenzioni di voto degli italiani in questo momento. Ovviamente il Coronavirus sta influendo anche sulle scelte politiche degli intervistati. Secondo gli ultimi sondaggi politici elettorali di IXE troviamo il salita il Movimento 5 Stelle che passa a 15,6% dal 15,1 di sette giorni fa. Bene anche la Sinistra ora al 3,9% dal 3,5, mentre dopo la crescita delle settimane scorse subisce una flessione fisiologica il PD che va al 22,6% (-0,3%). Male anche il partito di Renzi, sempre più in calo e ora al 1,9% dal 2,2%.

Sul fronte dell’opposizione, gli ultimi sondaggi di oggi 4 aprile rilevano ancora una settimana in discesa per la Lega di Salvini che si attesta al 26,2% dal 26,5 delle scorse rilevazioni. Salgono invece sia Forza Italia (7,4% dal 7) che il partito di Giorgia Meloni Fratelli d’Italia, ora al 12,8% (dal 12,7). In totale quindi il centrodesta resta di fatto stabile con la coalizione al 46%.

Ultimi Sondaggi elettorali di oggi: Conte sempre più leader, crolla Renzi, giù Salvini

Vediamo infine i dati curati da da Emg Acqua di Fabrizio Masìa per il programma Rai Agorà  che analizza i sondaggi relativi alla fiducia nei vari leader di partito. Anche in questo caso, Conte è saldamente il più amato e si trova al primo posto con il 43% delle preferenze. la settimana scorsa era al 39 e un mese fa al 32%. Un’ascensa che continua quindi. Al secondo posto troviamo a parimerito con il 36% di gradimento la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e il capo della Lega Matteo Salvini. Entrambi guadagnano un punto rispetto alle rilevazioni della scorsa settimana.

Terzo al 24% è il segretario del Pd Nicola Zingaretti, fortunatamente guarito dal coronavirus ed in salita di un punto di gradimento. Seguono poi  nella classifica il leader del M5S Luigi Di Maio stabile al 20% ed il leader delle Sardine Mattia Santori, appaiato con Silvio Berlusconi al 18% (Nessuna variazione rispetto a sette giorni fa . Ultimi in classifica Toti al 15% ed infine Calenda e Renzi al 14%

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

3 pensieri riguardo “Ultimi Sondaggi Politici elettorali oggi 4 aprile: cala la Lega, Conte sempre più su

  • Avatar
    5 Aprile 2020 in 23:28
    Permalink

    Inutili sondaggi comunisten non crede nessuno lega oltre il 40 Salvini il piu amato e il governo ai minimi storici

    Rispondi
  • Avatar
    5 Aprile 2020 in 12:19
    Permalink

    Ci sono persone al mondo che nonostante tutte le sciocchezze che dicono o fanno cadono sempre in piedi. Prendiamo il caso di Salvini: Dopo la brillante idea di lasciare il governo, si è scampato il problema della finanziaria che avrebbe dovuto coprire i costi delle spese fatte tutto a debito pubblico, oggi poi si ritrova, fortunatamente all’opposizione, senza il dovere di governare un paese colpito da una crisi sanitaria senza precedenti, una crisi che, se fosse stato ancora al governo, avrebbe dovuto gestire lui. Conosciamo benissimo il suo modo di governare. Dai lontani fasti berlusconiani, dove tutto si faceva a debito pubblico, ha continuato la sua corsa politica continuando a fare tutto sempre a debito, come nell’ultimo caso con la quota 100. Aveva promesso che “sicuramente ” avrebbe fatto quota 41, sempre a debito, è chiaro. Sarebbe interessante vedere come risolverebbe lui la crisi economica devastante che abbiamo davanti e al contempo mantenere le promesse fatte. Ah si, che stupido che sono, farà altro debito, tanto mica pagherà lui quando saremo alla canna del gas. Il debito pubblico lo paghiamo tutti noi, mica solo la Lega. Ma lui ha ha idee radiose per il paese: Italexit, stampare moneta e mini bot per le pensioni. Strano, avrei pensato che, per uno come lui che pensa in grande, i mega bot erano il nome più appropriato. Oggi ha intenzione di superare e prendere il posto del Papa chiedendo a gran voce di riaprire le chiese per poter pregare per la settimana santa. Che io sapevo, Dio è in ogni posto e in ogni luogo e quindi pregare in casa è la stessa cosa. Ma lasciare decidere lo Stato Pontificio no, vero ? Ora sappiamo che la Padania ha intenzione di annettersi anche il Vaticano e domani avremo finalmente Papa Matteo I adoratore di elmi cornuti e acque sante, rigorosamente del PO.

    Rispondi
    • Avatar
      8 Aprile 2020 in 11:33
      Permalink

      Franco Giuseppe strano a dirsi ma per una volta sono quasi e sottolineo quasi d’accordo von Lei

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *