Ultimi Sondaggi politici elettorali oggi 6 luglio: Lega sorpassa Fratelli d’Italia

Ultimi sondaggi poltici su salvini

E’ durato soltanto sette giorni il primato di Fratelli d’Italia come primo partito in caso si andasse al voto. Rispetto a sette giorni fa infatti la Lega torna a guadagnare e sorpassa nuovamente gli alleati/rivali guidati da Giorgia Meloni. Inoltre in questa settimana il caso che fa più discutere è sicuramente la rottura tra Grillo e Conte, con quest’ultimo pronto a fondare il suo partito. Ma quanti voti prenderebbe? Andiamo a vedere gli ultimi sondaggi politici elettorali di SWG per il Tg di La 7 di Enrico Mentana.

Sondaggi politici elettorali oggi 6 luglio 2021: Lega di nuovo primo partito, scendono FDI e M5S

Partiamo con il vedere le intenzioni di voto di oggi secondo il consueto sondaggio per il Tg di la 7 di Enrico Mentana effettuato da SWG. Come anticipato il partito di Matteo Salvini guadagna lo 0,3% dei consensi e si riporta al primo posto con un 20,6% dei voti. FDI di Giorgia Meloni cede lo 0,2% e si trova così al 20,5%, pronta però a compiere un nuovo sorpasso nelle settimane a venire. Perde qualcosa anche il PD di Letta che scende al 18,7% con un -0,1%.

Crolla senza mezze misure il Movimento 5 stelle che accusa in maniera pesante la rottura tra Conte e Grillo e scende di 2 punti percentuali scivolando al 14,6%. Resta stabile Forza Italia, fissa al 7% mentre continua la salita di Azione di Carlo Calenda che questa settimana guadagna lo 0,1% e riesce ad arrivare alla soglia del 4%. Articolo 1 è al 2,7%, davanti a Italia Viva 2,5% e a Sinistra italiana al 2,4%

Troviamo poi tra i partiti minori di questo sondaggio +Europa che torna al 2,1% con un balzo dello 0,3% ed i Verdi al l’1,8% anch’essi con un +0,3% in sette giorni. Chiude la nuova lista di TotiBrugnaro, Coraggio Italia stabile all’ 1%, mentre gli “altri partiti” sono al 2,1%.

Ultimi Sondaggi politici elettorali: il partito di Conte supererebbe il M5S

Interessante infine la seconda parte del sondaggio SWG in cui si prova a vedere le intenzioni di voto degli Italiani in caso di scissione tra il M5S e Conte, con l’ex premier che darebbe vita ad un nuovo partito. In questo scenario ipotizzato, Fratelli d’Italia sarebbe al 20,4%, la Lega al 20,2% (praticamente stabili) mentre il partito democratico al 16% accusando una flessione del 2,7%. Il partito di Conte partirebbe già con il 12,7% quarta forza davanti al M5S al 7,1%.

In questo scenario di scissione dei 5 stelle e Conte la vittima principale sarebbe il partito democratico che perderebbe molti più consensi del centro-destra. Conte esce vincitore con più voti per lui che per il Movimento. Inoltre alla domanda “con chi si trova maggiormente in accordo in merito alle recenti vicende che hanno coinvolto Beppe Grillo e Giuseppe Conte i risultati del sondaggio sono plebiscitari: il il 72% del campione intervistato si schiera dalla parte di Conte, con solo il 7% che invece sostiene le ragioni del fondatore del M5S. il 16% non si esprime ed il 5% non risponde. Voi cosa ne pensate di questi sondaggi? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito!

3 commenti su “Ultimi Sondaggi politici elettorali oggi 6 luglio: Lega sorpassa Fratelli d’Italia

  1. Le tabelle con percentuali sono più belle e si leggono meglio e si capisce meglio la situazione, imho 🙂

  2. …anche se la ”’dinastia”’ dei grilli ha pure una megavilla in sardegna per il passatempo preferito dal rampollo-prodigio, il NULLAFACENTE DON ciro grillo, cioè GLI STUPRI DI GRUPPO, ”’EROICAMENTE”’ PRATICATI SU RAGAZZE INDIFESE E DROGATE, dato che evidentemente DI DROGATI DI GRUPPO SI TRATTA, DI FATTO LA ”’ONOREVOLE”’ FAMIGLIA DEI GRILLI RISIEDE A BIBBONA, in provincia di Grosseto, nella maremma toscana…. e da buon toscano ricordo che in toscana, ”’ciro”’ vuol dire ”’ M A I A L E ”’…….. Niente di strano, loro sono i ”’padri nobili”’ delle STELLE FETENTI, ORA IN FASE DI PUTREFAZIONE……..
    Allora….. AUGURI!!!!!!|……….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su