Ultimi Sondaggi politici elettorali oggi 8 marzo 2022: FDI e PD ok, crollo Lega e M5S

Sondaggi politici Salvini

Anche questa settimana tornano i sondaggi politici elettorali sulle intenzioni di voto degli italiani in caso si andasse alle urne. Come sempre a proporceli è SWG per il tg di La 7 condotto da Enrico Mentana. Questa settimana non vi sono grandi cambiamenti tra le forze politiche, con Fratelli d’Italia che resta il primo partito nel sondaggio, seguito dal PD. Cala ancora la Lega, mentre guadagna a sorpresa Forza Italia. Ecco tutti i dati di questa settimana!

Sondaggi politici elettorali oggi 8 marzo 2022: in salita FDI e PD, male Lega e M5S

Anche questa settimana continua il testa a testa tra Giorgia Meloni ed Enrico Letta per il partito più votato dagli italiani. Fratelli d’Italia resta al comando per la seconda settimana consecutiva con il 21,5%, in crescita rispetto a sette giorni fa di+0,2%. Nel sondaggio politico Swg per il Tg La7 sugli orientamenti di voto al secondo posto della classifica troviamo il Partito democratico al 21,2% in leggera crescita (+0,1%).

Continua invece il periodo no per la Lega, con le ultime mosse del suo leader che non sembrano fare presa sugli elettori, compresa la missione per la pace in Polonia di queste ultime ore da parte di Matteo Salvini. Il carroccio si ferma al 17%, in calo di uno 0,2%. Tra gli sconfitti della settimana nei sondaggi, insieme alla Lega troviamo poi il M5S, che a causa anche dei dissidi interni dell’ultimo periodo continua il suo crollo, e ora si trova al 12,6% in caduta libera e con un -0,4% rispetto a sette giorni fa.

Ultimi sondaggi politici: Forza Italia in crescita, giù Italia viva

Continuando nell’esposizione dei dati degli ultimi sondaggi politici di Swg per La 7 arriviamo a Forza Italia. Il partito di Berlusconi continua a conquistare elettori e anche questa settimana sale in maniera importante, facendo segnare un balzo di mezzo punto percentuale e portandosi ora all’ 8,1%. L’ultimo partito ad esser sopra alla soglia di sbarramento è ancora una volta Azione/+Europa, che cala di 0,2% rispetto all’ultima rilevazione ma resta stabile al 4,8%.

Tra i partito più piccoli segnaliamo MDP Articolo 1 che passa al 2,4% in salita di uno 0,2%. Proseguendo poi troviamo Italia viva di Matteo Renzi, che va giù al 2,3% con un importante tonfo dello-0,4%. Male anche i Verdi, che scendono al 2,2% e chiudono la settimana con un -0,3%. Resta stabile invece la situazione di Sinistra italiana, che rimane sulla stessa percentuale dell’ultimo sondaggio, ovvero 2,1%. Segnaliamo infine la risalita del nuovo partito Italexit con Paragone, che guadagna uno 0,3%, e chiude al 2% tondo . Infine le altre liste passano dal 3,6% al 3,8%. Ricordiamo che il sondaggio è stato effettuato su un campione di 1200 soggetti maggiorenni residenti in Italia tra il 2 e il 7 marzo 2022 e che il campione è stratificato per zona e prevede quote per età e sesso.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

3 commenti su “Ultimi Sondaggi politici elettorali oggi 8 marzo 2022: FDI e PD ok, crollo Lega e M5S

  1. Nei sondaggi primo partito è quello dell’astenzione i politici se ne facciano una ragione.incapaci ladri .contro i lavoratori perderete sempre.

  2. QUANTI TORNERANNO A LAVORARE DI QUESTI politici CON LA P MINUSCOLA CADRA DAL SEGGIOLONE PINOCCHIO CHE HA FATTO LE BARRICATE SU QUOTA 100 (SALVINI)
    LETTA CHE SE NE STRAFREGA DEGLI OPERAI ( FINCHE LA SX E FATTA DA GENTE COME
    D ANNUNZIATA E DI BELLA CON LA FACCIA COME IL C….,) LA MELONI MAI UNA PAROLA PER
    QUOTA 100 CONTE…. NON ESISTE DRAGHI LASCIO PERDERE …………
    CHI MI RIMANE ????? VADO AL MARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su