Ultimi Sondaggi Politici oggi 29/9: crollo di Salvini dopo le regionali, vola FDI

Come ogni lunedì è andato in onda il consueto riepilogo della situazione con gli ultimi sondaggi politici elettorali di SWG per il tg di La7 condotto da Enrico Mentana. Vediamo allora le intenzioni di voto dopo questa tornata di elezioni regionali. La flessione maggiore la subisce la Lega di Salvini, che rispetto alle rilevazioni di un mese fa, perde ben il 2,5%.

Sondaggi politici ultimi dati oggi 29 settembre: tonfo Lega di Salvini, bene Fratelli d’Italia

Partiamo, come anticipato dalla Lega di Salvini che negli ultimi sondaggi viene SWG per La7 viene data al 23,8% rispetto al 26,3 registrato lo scorso 28 agosto. La sorpresa però è che di questa perdita di voti non si avvantaggia il centrosinistra, ma bensì Fratelli d’Italia. Il PD infatti resta quasi invariato facendo registrare soltanto uno 0,1% di guadagno rispetto ad un mese fa e fermandosi al 20,1%. Discorso molto simile anche per il Movimento 5 stelle, che passa dal 15,8 al 16%. Subito dietro troviamo invece proprio Fratelli D’Italia che è il partito con il maggior guadagno di voti nell’ultimo mese. La Meloni passa dal 14,4 di agosto al 15,8 attuale, facendo registrare un +1,4%.

Perdono invece altri partiti, come Forza Italia che scende di uno 0,5% e passa dal 6,3 al 5,8% e come La Sinistra che scende dal 3,7% al 3,5%. Bene invece Azione di Carlo Calenda che sale di 0,2% e va al 3,4%. Scende invece Italia Viva con Renzi che torna al 3% netto perdendo uno 0,2%. Sostanzialmente appaiate attorno al 2% ci sono poi Più Europa (2,1%) e i Verdi (1,9%) mentre cresce in maniera importante il partito di Giovanni Toti Cambiamo! che dopo il trionfo elettorale sale al 1,5% dall’1,1. Tutte le altre formazioni politiche mettono insieme il 3,1% dei voti.

Ultimi Sondaggi politici oggi: Chi ha vinto le regionali secondo gli elettori?

Infine nei sondaggi di La7 è stato chiesto agli elettori quale fosse la loro percezione sulle regionali appena terminate. La domanda posta chiedeva: “Secondo lei quale forza politica è la vera vincitrice della recente tornata elettorale che comprende il referendum e alcune elezioni regionali?”. Gli elettori si sono divisi, per il 23% è il PD, per il 20% è Fratelli d’Italia mentre soltanto per il 16% è la Lega di Salvini. Soltanto per il 12% è il Movimento 5 stelle mentre la maggioranza dei voti la prende “Nessuno di questi” al 29%.

Secondo voi quindi c‘è stato o no un vincitore in queste elezioni? Diteci la vostra e fateci sapere il vostro parere commentando qui di seguito. Tornate a trovarci sul nostro sito per tutte le ultime novità sui sondaggi politici ed elettorali, vi aspettiamo!

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *