Ultimi Sondaggi politici oggi 31 agosto: M5S risale con Conte, giù la Lega

Nuovo Dpcm novembre: zone rosse e restrizioni, dove scattano e per quanto?

Ecco sondaggi politici elettorali di oggi 31 agosto, secondo l’agenzia SWG che ha effettuato la rilevazione per il tg di La 7 condotto da Enrico Mentana. In questa settimana è interessante vedere come il partito di Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) rafforzi sempre di più la sua leadership e stacchi tutti gli altri. Bene anche il Movimento 5 stelle, che dopo la flessione dei mesi passati torna a salire grazie alla guida politica di Giuseppe Conte. Ecco tutti gli ultimi dati.

Sondaggi politici elettorali: ultimi dati: FDI vola, bene M5S

Dopo alcuni mesi di sostanziale equilibrio nella corsa a 3 tra FDI, Lega e PD, Giorgia Meloni sembra aver effettuato lo strappo decisivo, portando il suo partito ad esser il primo nei sondaggi politici. Fratelli d’Italia è al vertice e questa settimana ottiene il 20,6%. Scende invece la Lega di Salvini che nell’ultimo mese (le precedenti rilevazioni erano state effettuate il 2 agosto) perde lo 0,5% e scende al 19,8% dei consensi. Piccolo passo avanti del PD che resta comunque al terzo posto con il 19,1% (+0,1%).

Ma il vero balzo in avanti in quest’ultimo mese lo fa il Movimento 5 stelle, ancora lontano dai partiti di testa, ma in recupero. Il partito, trainato dalla nuova guida di Conte passa dal 15,5% al 16,3% guadagnando quasi un punto percentuale negli ultimi 30 giorni. Molto più indietro rispetto a questi 4, troviamo gli altri partiti. Di seguito vediamo tutti i risultati del sondaggio politico del 31 agosto.

Ultimi Sondaggi politici elettorali oggi 31 agosto 2021: Risale Forza Italia

Circa dieci punti percentuali più in basso, stando agli ultimi sondaggi politici di SWG troviamo Forza Italia, che nell’ultimo mese guadagna leggermente (0,2%) e si attesta oggi al 7% tondo tondo. A seguire ecco il partito di Carlo Calenda: Azione, che perde lo 0,2% ed ora è accreditato al 3,7%. Stabile, un punto più indietro ecco la Sinistra Italiana data al 2,7% ed al momento ben sotto la soglia di sbarramento.

Italia Viva di Renzi non decolla, ma guadagna qualcosa salendo dal 2,2% al 2,4% e scavalcando nelle retrovie anche Articolo 1 del ministro della Salute Speranza, che si trova stabile al 2,3%. +Europa passa dal 1,8% al 2,0% mentre tra gli ultimi partiti vediamo poi un calo generale: i Verdi perdono ben 0,4% e scendono all’1,6%, Coraggio Italia  passa all’1,0% in calo dello 0,1% ed infine gli altri partiti dall’ 1,8 scendono all’1,5%. Voi cosa ne pensate di questa situazione dei sondaggi in italia? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito, vi aspettiamo!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su