Ultimi Sondaggi Politici oggi 31 marzo: Conte Leader, Meloni incalza Salvini

Sondaggi politici Salvini

Oggi 31 marzo 2021 diamo uno sguardo agli ultimi sondaggi politici elettorali, in particolar modo a quelli eseguiti da Ipsos di Nando Pagnoncelli che riguardano i leader più popolari del paese. Conte, nonostante le dimissioni da premier resta il preferito degli italiani. Vediamo poi anche gli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto, e la battaglia interna ai leader del centro destra, con Giorgia Meloni che avvicina sempre più Matteo Salvini.

Sondaggi Politici ultimi dati: Conte resta il leader preferito, Salvini e Meloni appaiati

Durante la trasmissione DiMartedì su La 7, Nando Pagnoncelli ha illustrato gli ultimi sondaggi politici di Ipsos . Alla prima domanda: “Tra questi leader di quale si fida di più ad oggi”, al primo posto troviamo ancora Giuseppe Conte con ben il 22% delle risposte. Secondi a parimerito Matteo Salvini e Giorgia Meloni con il 12%, terzo Enrico Letta al 10%, quarto Berlusconi all’ 8% e quinto Roberto Speranza al 4%. Chiude la classifica Matteo Renzi fermo al 2%.

Interessanti anche i dati sulla risposta per il Dopo Draghi che dimostra come Conte conservi un ottimo gradimento: “preferirebbe che al Governo dopo Draghi ci fossero”: Letta e Conte prende il 40% dei voti, Salvini e Meloni il 35%, non sa non indica il 25%. Andando sui singoli leadar il preferito dagli elettori di centrosinistra resta Conte che batte il neosegretario del Pd Enrico Letta 53 a 40 per cento, con un 7 per cento di indecisi. Ma anche quando il campione testato da Ipsos riguarda l’intero elettorato, nella gara tra ex premier vince ancora con largo margine su Letta: 39% a 22%.

Nel centrodestra invece con la domanda posta a tutti gli elettori, la presidente di FdI batte Salvini per 28 a 23 per cento, mentre se la domanda è posta solo agli elettori di centrodestra il risultato è 47% pari con il 6% di indecisi. È un pareggio che, dati i rapporti di forza a livello di partito, denota una maggiore capacità attrattiva di Meloni, catturando forse anche quanti non hanno gradito il sostegno di Lega e Forza Italia a Draghi.

Ultimi sondaggi politici oggi 31 marzo: intenzioni di voto dei singoli partiti

Infine vediamo le intenzioni di voto dei singoli partiti raccolte dal sondaggio politico di Swg per il Tg di La7 che evidenzia ancora una volta un calo della Lega di Matteo Salvini, che perde lo 0,7% (22,6% rispetto al 23,3 di una settimana fa). Di contro cresce Fratelli d’Italia che passa dal 17,1% al 17,7 con un guadagno dello 0,6% e si avvicina sempre di più al PD di Letta. IL secondo partito in Italia è in leggera flessione meno 0,2% e chiude al 18,8%.

Scende, seppur di poco, (-0,1%) anche il M5s che secondo Swg è il quarto partito nella classifica tra quelli che gli italiani sarebbero disposti a votare. Dietro di loro troviamo poi Forza Italia che cala leggermente e si ferma al 6,5%. Infine la carrellata sui partiti minori, guidati da Azione di Carlo Calenda al 3,2 (una settimana fa era al 3,4%) e la Sinistra italiana a 2,5%. Tra i gli altri partiti sono i Verdi con il 2,3% (+0,3) davanti ad Italia Viva di Renzi che scende ancora di uno 0,1% e chiude al 2,2%. Poi troviamo Mdp Articolo uno con il 2% (+0,2%), Più Europa all’1,7 (+0,5) e, infine, Cambiamo di Giovanni Toti all’1,3% con un incremento di 0,4%.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su