Sondaggi politici renzi

Ultimi Sondaggi politici oggi e opinioni su quota 100: sale Renzi, giù M5S

Nei sondaggi politici di oggi, vi proponiamo come ogni martedì i risultati di quanto raccolto da SWG per il TG di La7 di Enrico Mentana, per vedere come cambia il quadro elettorale dopo le regionali. Inoltre vediamo anche l’opinione degli italiani su due misure sulle quali continua il dibattito: Quota 100 per le pensioni ed il reddito di cittadinanza.

Sondaggi politici oggi 20 ottobre: i risultati di SWG per La 7 di Mentana

Stando a quanto riportano i sondaggi politici elettorali di SWG per La 7, dopo il deludente risultato della tornata regionale, riprendono quota sia Italia Viva che Forza Italia, mentre i partiti maggiori questa settimana retrocedono leggermente nelle preferenze. La Lega infatti perde lo 0,1% e si piazza al 24,3% mentre gli alleati di Fratelli d’Italia fanno peggio e perdono 0,3% scendendo al 15,7%. Resta stabile invece il PD che con il 20,5% dei consenti resta attualmente il secondo partito in Italia. Calano anche i 5 stelle, ora al 15,2% (-0,3%) e sempre dietro il partito di Giorgia Meloni.

Tra chi sale invece va segnalato Forza Italia, dato al 6,1% con un balzo in avanti rispetto a sette giorni fa di 0,2%. Stessa variazione anche per Sinistra Italiana che con questo +0,2% si porta al 3,7%. La maggior risalita in assoluto di questa settimana spetta però ad Italia Viva di Renzi, che vola di ben 0,4% e tocca così il 3,4% dei consensi. Bene anche Azione di Calenda (che domenica ha annunciato la sua candidatura come sindaco di Roma) al 3,2%, mentre perde qualcosa +Europa che scende al 2,1% (-0,2%). Chiudiamo la carrellata di intenzioni di voto con i Verdi che si ritrovano all’ 1,7% e con Cambiamo di Toti che perde un ulteriore 0,3% e scende all’1,1%.

Ultimi sondaggi di oggi su quota 100 e reddito di cittadinanza, 40% contrario ad abolire la pensione anticipata

Passiamo ora a vedere un interessante sondaggio politico dell’istituto Euromedia Research che si è concentrata sul parere degli italiani su due capisaldi di Lega e M5S ossia la quota 100 e reddito di cittadinanza. Queste misure piacciono ancora agli italiani? Sono favorevoli o contrari a queste due misure? Partendo dalla misura di pensione anticipata con 64 anni di età e 36 di contributi, sembra confermato come in realtà non abbia mai avuto grande consenso nemmeno da parte dei lavoratori, nonostante gli elevati costi per lo stato per poterla attuare. Secondo il sondaggio di Euromedia, il 40% degli Italiani si è detto contrario all’abolizione, contro il 34,7% che invece ne è favorevole. Restano il 25,3% che non sa o non si esprime.

Troncatura ancora più netta per quanto riguarda invece il reddito di cittadinanza, alla domanda relativa, ben il 50% ha risposto che il RDC andrebbe abolito, il 39% che andrebbe modificato ed adeguato mentre soltanto il 7,5% si è detto favorevole a mantenerlo così come è ora. E voi cosa ne pensate invece di queste due misure e delle intenzioni di voto degli italiani? Fatecelo sapere nei commenti a fondo articolo, vi aspettiamo!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su