Ultimi Sondaggi politici oggi: Lega crolla, vola Fratelli d’Italia, Conte perde fiducia

Nuovo appuntamento con i sondaggi politici elettorali di oggi 6 agosto 2020, questa volta andando ad analizzare i dati di Euromedia Research che ha pubblicato un interessante sondaggio sul quotidiano La Stampa. Vi anticipiamo che è confermata ancora una volta la discesa di Matteo Salvini e della Lega, che paga probabilmente i diversi errori di comunicazione fatti dal lockdown in poi (i diversi cambi di rotta sulle chiusure e sulle mascherine, ad esempio). Vediamo tutti i dati dei principali partiti politici italiani.

Sondaggi politici ultimissimi dati ad oggi 6 agosto: scende la Lega di Salvini, sale Fratelli d’Italia

Andiamo subito ad analizzare tutti i dati diffusi dall’istituto diretto da Alessandra Ghisleri. Nell’area di centrodestra come detto la Lega di Salvini subisce ancora un duro colpo, passando dal 26,5 al 24,9%. Bene invece Giorgia Meloni che approfitta del calo del suo alleato per salire dal 13,5% al 14,9%. Sale anche Forza Italia che passa dal 6 al 6,8%, mentre cambiamo di Toti resta fisso allo 0,8%. Nonostante il calo della Lega quindi la coalizione di centrodestra resta avanti, con un 47,4% dei consensi (+0,6%).

Nell’area di Governo invece il PD subisce un leggero calo andando dal 20,8% al 20,5%. Salgono i 5 stelle che arrivano al 16% tondo, dal 15,8% di due settimane fa. Ancora male Italia Viva di Renzi che scende addirittura al 2,9% perdendo oltre mezzo punto dalle ultime rilevazioni. Sinistra Italiana va dall’1,4% all’1,3% mentre Articolo 1 passa dal 0,7 al 0,8%. In totale quindi l’alleanza di Governo chiude al 41,5% in calo di uno 0,6% rispetto al 42,1% di due settimane fa. A fondo articolo troverete il riassunto con tutte le intenzioni di voto, anche dei partiti minori che non abbiamo analizzato fino ad ora.

Ultimi Sondaggi politici elettorali: l’analisi di Euromedia Reserch

Sulla stampa, troviamo l’analisi di Alessandra La Ghisleri, che commenta così i risultati di questo sondaggio: “Oggi il 58,9% degli elettori italiani è convinto che Lega e Salvini stiano vivendo un periodo di crisi e tra questi il 61,5% crede che si tratti di una crisi irreversibile, di una discesa infinita che, visti i numeri, porterebbe ad uno scossone dentro il panorama politico nazionale. Tuttavia – dice la direttrice di Euromedia Research – mentre si discute della situazione di Salvini nei sondaggi ciò che emerge è proprio lo scetticismo verso tutte le forze politiche e i loro leader: il 39,5% degli italiani è ancora indeciso sulla sua scelta di voto“. Insomma gli scenari possono ancora cambiare radicalmente da qui alle prossime elezioni politiche. Secondo voi come finirà? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito, vi aspettiamo, lasciandovi con il riassunto di tutti i partiti:

  • Lega da 26,5 a 24,9%
  • PD da 20,8 a 20,5%
  • M5S da 15,8 a 16%
  • Fratelli d’Italia da 13,5 a 14,9%
  • Forza Italia da 6 a 6,8%
  • Italia Viva da 3,4 a 2,9%
  • Azione da 3,6 a 3,8%
  • +Europa da 1,6 a 1,6%
  • Verdi da 1,2 a 1,3%

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

12 pensieri riguardo “Ultimi Sondaggi politici oggi: Lega crolla, vola Fratelli d’Italia, Conte perde fiducia

  • Pingback: Ultimi sondaggi Politici regionali oggi: Zaia vola, PD giù | Pensioni Per Tutti

  • Avatar
    18 Agosto 2020 in 11:45
    Permalink

    Un governo che è il peggio del peggio in condizioni normali figurarsi in emergenza. Per vedere quanto stanno lavorando bene basta guardare la variazione del pil a livello mondiale nel 2020. L’Italia è la peggiore al mondo.
    E hanno in serbo altre “perle” per l’autunno quindi non possiamo far altro che peggiorare!
    Governo deficitario per la conservazione dei posti di lavoro, per la gestione dell’immigrazione ed addirittura ridicolo per quanto riguarda la scuola. A proposito della scuola basta ricordare che tutti in Europa hanno avuto la pandemia ma che solo in Italia la scuola non è stata riaperta in presenza.
    Per quanto riguarda i sondaggi poi non capisco come possa avere il 15% il movimento 5 stelle quando a tutte le elezioni regionali non si è mai neanche avvicinato al 10. E con gli ultimi voltafaccia rispetto alle elezioni politiche come il mandato 0 e la possibilità di fare alleanze con partiti tradizionali penso proprio che si sia definitivamente scavato la fossa.

    Rispondi
  • Avatar
    10 Agosto 2020 in 13:40
    Permalink

    non ho mai ascoltato nessun politico, quale è Giorgia Meloni, che parlasse chiaramente, spiegando in maniera chiara, e non in politichese, in maniera da farsi capire da tutto il popolo e non solo dai soliti “eletti”.
    ma scusate il PD non è il partito degli operai? non è nato per tutelare e difendere gli operai dal “padrone”? Allora spiegatemi perchè in questo partito esistono i nomi più eccelsi di imprenditori, scrittori, artisti, giornalisti, politologi ecc…
    La Meloni è sempre stata in ombra con scarse opportunità di interventi personali ma ora gli italiani hanno capito chi è dandole tanti consensi ed ora è giusto che sia capita ed apprezzata e non lo dicono solo i sondaggi italiani ma anche quelli stranieri inserendola nelle prime cinque donne nel mondo che possono concorrere a cambiamenti sociali significativi e non opportunistici.

    Rispondi
  • Avatar
    8 Agosto 2020 in 3:09
    Permalink

    A mio avviso grazie alla meloni il cdx vincerà ovunque…. poi che conte sia gradito agli italiani ho i miei dubbi…. visto quello che stanno combinando. Mancette a tutti e debiti per i nostri figli in futuro, spero che vada quanto prima sto governicchio.

    Rispondi
  • Avatar
    6 Agosto 2020 in 21:40
    Permalink

    Finalmente una donna!!!
    Presidente del Consiglio: Giorgia Meloni.
    Ha idee chiare è chiara e soprattutto
    come donna ha una marcia in più!

    Rispondi
    • Avatar
      7 Agosto 2020 in 18:57
      Permalink

      Non riesco a capire come si possa dare fiducia a Giorgia Meloni da sempre nella politica da sempre mantenuta dagli italiani senza aver mai dato valore aggiunto…Ha accettato tutto dal Mes alla fornero pur di mantenere il cadreghino
      Una vergogna

      Rispondi
  • Avatar
    6 Agosto 2020 in 18:23
    Permalink

    Credo che nonostante tutte le pecche l’attuale governo sia il meglio. Non esiste un’alternativa a questo governo, questa destra è impresentabile e non ha niente da proporre in concreto per risolvere la drammatica situazione del paese

    Rispondi
    • Avatar
      7 Agosto 2020 in 18:28
      Permalink

      hai ragione Conte ha distrutto l’economia del paese ha dato bonus elemosina che non servono a nulla non riesce neanche a dare la cassa integrazione in deroga ed é servo dei capitalisti globalisti delle banche e delle lobby finanziarie e dei poteri forti dell’unione europea. calpesta la costituzione a suo piacimento porta la troika in casa e sarà responsabile del fallimento di decine e decine di migliaia di piccole e medie aziende negozi e partite iva con conseguente perdita del lavoro di centinaia e centinaia di migliaia di persone. non considerando l’aiuto che da ai suoi amici massoni come Soros e Renzi e le cooperative rosse per il business dell’immigrazione clandestina.per te é facile parlare come radical chic servo dell’unione europea del liberismo sfrenato. Conte speriamo faccia la fine dell’ultimo che in Francia convocò gli stati Generali.

      Rispondi
      • Avatar
        10 Agosto 2020 in 13:19
        Permalink

        Informasi prima di scrivere è la prima caratteristica di voi legaioli. S’informi su quali regioni non hanno fatto richiesta della Cassa, s’informi sui siti ufficiali in inglese su cosa è il Recovery Found e la Trojca non c’entra assolutamente nulla. Il vostro problema è la pigrizia mentale.

        Rispondi
  • Avatar
    6 Agosto 2020 in 17:29
    Permalink

    Se date la lega al 24%So proprio sondaggi ridicoli!!!

    Rispondi
  • Avatar
    6 Agosto 2020 in 14:13
    Permalink

    che scende la fiducia nel Presidente Conte lo dice la Ghisleri, evidentemente il sondaggio lo fa nella cerchia di Berlusconi, se viene nella mia zona il gradimento al presidente Conte è al 100%

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *