Ultimi sondaggi politici oggi: Lega e Salvini frenano, cresce Fratelli d’Italia

Nuovo appuntamento con gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi 7 aprile 2020. Andiamo ad analizzare i dati sulle intenzioni di voto degli italiani, raccolti dall’istituto Index Research che ci raccontano la situazione dei principali partiti italiani nel caso si andasse alle urne. Il coronavirus sta consolidando la fiducia nel premier Conte, mentre all’opposizione cresce ancora Giorgia Meloni ed il suo FDI, mentre Salvini e la Lega perdono consensi. Vediamo infine anche i risultati del sondaggio sul coronavirus effettuato dal TG di La 7 di Mentana e andato in onda durante la trasmissione di ieri sera.

Sondaggi poltici elettorali, ultimi dati: bene FDI, PD sale, Lega e Salvini in calo

Andando a vedere i sondaggi politici di Index Research possiamo vedere come all’opposizione la Lega di Salvini perda quasi il 3% (-2,8%) rispetto a Marzo. Resta comunque il primo partitod’Italia con il 27,5%. Bene invece Giorgia Meloni con il suo Fratelli d’Italia che continua a crescere e salendo dello 0,/% arriva al 12,7%. Nell’area di centrodestra resta costante Forza Italia, che si mantiene al 6,2%, mentre Cambiamo di Toti è quasi impercettibile con il 0,6%. La coalizione del centrodestra sarebbe quindi, secondo i sondaggi di Index al al 47,1%.

Vediamo ora i dati delle indicazioni di voto per quanto riguarda l’area di Governo. Conte e la fiducia in lui trascina anche gli altri partiti, con il PD di ZIngaretti che vola guadagnando l’1,9% e salendo al 21,9%. Resta quasi invariato il M5S che non riesce a tornare in alto e si ferma al 14,5% (-0,3% rispetto a sette giorni fa). Tra gli altri partiti segnaliamo poi Italia viva di Renzi che arriva al 4,5% (+1,0%), così come LeU si trova al 3,7% con un +0,2%. Tra i partiti più piccoli poi vediamo che Azione di Calenda si ferma al 2,1%, +Europa al 2% e, infine, i Verdi all’1,9%. In totale la coalizione di Governo che appoggia il premier Conte è al 44,6%.

Ultimi Sondaggi politici a confronto: La 7 sul coronavirus e la fiducia nell’ UE (sempre più bassa)

Il TG di Mentana su La 7 come ogni lunedì ha proposti i suoi sondaggi, ma in questo periodo di Coronavirus ha lasciato perdere le intenzioni di voto degli italiani, concentrandosi sulla crisi che stiamo vivendo. Agli intervistati è stato chiesto per prima cosa una valutazione dell’operato del Governo, e la gestione per l’emergenza Coronavirus ha fatto salire di molto la fiducia nel Governo. A gennaio scorso solo il 22% riteneva l’operato del Governo “Molto o abbastanza efficace”, mentre nel sondaggio di ieri questo dato è salito fino al 51%.

AL contrario invece secondo i sondaggi di La 7, crolla la fiducia nell’Unione Europea, mai così bassa come in questi ultimi giorni. Precipita infatti al 27%, rispetto al 42% del 2019. Infine interessante come il Coronavirus cambi le prospettive anche verso gli altri paesi. Alla domanda su quali alleanze internazionali (extra EU) l’Italia dovrebbe puntare, la Cina è al primo posto con il 36% e gli USA al secondo posto con il 30%. Voi cosa ne pensate? Come sempre vi aspettiamo nei commenti qui di seguito, intanto vi lasciamo con il video di La 7!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

One thought on “Ultimi sondaggi politici oggi: Lega e Salvini frenano, cresce Fratelli d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *