Sondaggi ultimi Lega M5S PD

Ultimi sondaggi politici oggi su elezioni ed europee: Lega in testa, sale il PD, giù M5S

Anche oggi 12 aprile 2019 vogliamo fornirvi gli ultimi dati dei sondaggi politici elettorali per quanto riguarda le elezioni nel nostro paese e le prossime Europee. Se si votasse oggi, chi sarebbe il primo partito? Vediamo tutti i dati del Sondaggio di EMG realizzato per la trasmissione Agorà su Rai 3.

Sondaggi politici elettorali ultimi dati: Lega di Salvini in testa, PD risale

Il Sondaggio elettorale effettuato da EMG Acqua per Agorà certifica ancora una volta il primato della Lega, che resta nelle intenzioni di voto il primo partito in Italia. Nonostante questo però va segnalato il leggero calo del partito di Salvini. Perde consensi anche il M5S mentre è in risalita il PD che nelle ultime settimane sembra aver trovato nuova linfa, grazie anche all’arrivo di Zingaretti come nuovo volto e Leader del partito. Vediamo allora tutti i dati del sondaggi.

La Lega di Salvini resta il primo partito con il 31,4% dei voti, ma va segnalato un suo calo dello 0,5 per cento rispetto a sette giorni fa. Nello schieramento di Governo perde punti anche il movimento 5 stelle che passa dal 22,7% della scorsa rilevazione EMG al 22,3%. In tutto quindi la coalizione di Governo lascia sul terreno uno 0,9%. A beneficiarne sembra essere il PD che invece sale fino al 21,5% guadagnando quasi mezzo punto percentuale ed incalzando il M5S. Tra le altre forze politiche segnaliamo la crescita del centrodestra con Fratelli d’Italia che guadagna lo 0,1% e arriva al 4,8% e Forza Italia che guadagna quasi un punto percentuale arrivando al 10,1%. Nel centrosinistra invece troviamo ancora +Europa al 2,9% e gli altri partiti, tra cui Mdp, Si e Verdi che insieme raccolgono il 4,6% dei voti, con una crescita dell’1,2% complessiva rispetto a sette giorni fa.

Sondaggi elezioni europee, ultime previsioni e nuove alleanze

Dopo aver visto che Salvini resta in testa ai consensi in Italia, vediamo ora la situazione dei sondaggi per le europee che si terranno a Maggio, con gli ultimi dati forniti da Poll of Polls. Ricordiamo che al momento non c’è ancora una chiara alleanza tra le forze politiche, anche se Popolari e Socialisti potrebbero allearsi. Di seguito vi forniamo i dati sui singoli partiti ottenuti con quest’ultimo sondaggio effettuato. Troverete il numero dei seggi e la differenza rispetto alla scorsa rilevazione.

  • Popolari Europei (PPE): 178 (-39)
  • Socialisti (PSE): 132 (-57)
  • Liberali (ALDE): 95 (+27)
  • Conservatori e riformisti (ECR): 60 (-13)
  • Estrema destra e euroscettici (Lega, ENF): 63 (+28)
  • Sinistra Europe (Left) : 48 (-3)
  • Verdi (Greens/Efa): 43 (-7)
  • Nuovi non affiliati: 44
  • Europa della Libertà e Democrazia Diretta, (M5S, tedeschi dell’AfD, sovranista ed euroscettico (EFDD): 34 (-9)
Condividi l'articolo o lascia un mi piace!

Autore dell'articolo: Stefano Rodinò

Stefano Rodinò
Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

1 commento su “Ultimi sondaggi politici oggi su elezioni ed europee: Lega in testa, sale il PD, giù M5S

    Avatar

    Giuseppe C.

    (12 Aprile 2019 - 22:15)

    C’è solo l’imbarazzo della scelta! Non è stato dimenticato il partito di maggioranza, quello che prende quasi – chissà come mai? – il 50% dei voti? Quello dell’astensione e della scheda bianca?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *