Ultimi Sondaggi politici su voto e Coronavirus: Conte al Top, scende Salvini

Come di consueto anche oggi 21 aprile 2020 vediamo gli ultimi sondaggi politici elettorali proposti da SWG per il TG di LA 7 condotto da Enrico Mentana. Questa settimana si torna a vedere le intenzioni di voto degli utenti, e inoltre è stato chiesto se dopo l’emergenza del Coronavirus sarebbe meglio continuare con l’attuale Governo capitanato da Conte o cambiare. Ecco tutti i risultati dei sondaggi di oggi!

Sondaggi politici elettorali di oggi 21 aprile: Scende Salvini, bene FDI

Partiamo con il vedere le intenzioni di voto degli Italiani in questo periodo, con gli ultimi dati raccolti dall’istituto demoscopico SWG  per La 7. Partiamo dal primo partito in Italia, la Lega di Salvini che si conferma al primo posto anche se resta nuovamente sotto il 30%, con il 29,5% dei consenti, perdendo un altro 0,2%. Cresce nell’area di centro destra soprattutto Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia che fa registrare un balzo in avanti dello 0,5% arrivando al 13,3%. Cresce anche Forza Italia dello 0,5% e arriva al 5,8%, complice probabilmente le ultime aperture al governo sulla gestione della crisi post-emergenza da Covid-19. Chiude Cambiamo di Toti stabile all’1,3%.La destra unita sarebbe quindi secondo il sondaggio di SWG al al 48,6%.

Passando ora all’Area di Governo, vediamo il Partito Democratico raggiungere il 20,0% netto con un +0,1% rispetto all’ultima rilevazione, ed il Movimento 5 Stelle con un +0,2% e il 14,4% dei voti. Scendono invece nel centrosinistra sia la Sinistra, che fa segnare un -0,3% e tocca il 3,5%, sia il partito di Matteo Renzi, Italia Viva, che sprofonda perdendo ancora uno 0,5% chiudendo al 3,1%.

Infine le intenzioni di voto sui partiti minori danno Azione di Calenda al 2,6% (+0,2%), +Europa al 2,0% (-0,4%), i Verdi all’1,9% (-0,2%). Sommando i vari partiti della colazione che appoggia l’esecutivo guidato da Giuseppe Conte si arriverebbe così al 41% dei consensi.

Ultimi Sondaggi Politici su Coronavirus: continuare con Conte?

Il Sondaggio sul Coronavirus di SWG ha guardato al futuro, chiedendo agli italiani: se per gestire la ripresa economica dopo la fine dell’emergenza sarebbe meglio continuare con l’attuale Governo Conte o cambiare. I risultati dicono che il 40% degli intervistati vuole continuare con Giuseppe Conte, il 25% andare a nuove elezioni ed il 17% formare un Governo di unità nazionale.

Interessante vedere le risposte in base ai voti dei partiti come evidenziato dall’immagine sopra: vuole restare con l’attuale Governo l’80% degli elettori intervistati del PD, il 74% di quelli del M5S. Il 63% degli elettori della Lega ha votato di voler andare a nuove elezioni, cosa fatta anche dal 60% di quelli di FDI e FI.

Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

2 pensieri riguardo “Ultimi Sondaggi politici su voto e Coronavirus: Conte al Top, scende Salvini

  • Avatar
    22 Aprile 2020 in 12:01
    Permalink

    Condivido il governo di Conte, sta gestendo questo virus con grande capacità e fermezza senza farsi coinvolgere da tutte le false notizie di Salvini che sta mettendo in evidenza la sua incapacità politica facendo solo propaganda con grande cattiveria avendo eridato dal suo maestro bossi, poi coinvolto/i nelle truffe che tutti sappiamo.
    Inoltre vorrei far presente la gestione del Lazio e Lombardia, Roma ladrona e incapace mentre la Milano la capitale di tutto anche degli incapaci e truffatori,ci siamo dimenticati il boy Formigoni?

    Rispondi
    • Avatar
      5 Maggio 2020 in 13:41
      Permalink

      Sono d’accordo su Conte, ma che secondo me è una mosca bianca.
      La sua squadra di governo è ridicola, composta da gente, purtroppo incapace e ignorante che fino a ieri vivevano di sussistenza con zero esperienza politica. Non si può affidare la guida di un paese con personaggi come Di Maio Gualtieri o Bonafede, tanto per citarne alcuni.
      Sono altresì convinto, che Conte con una buona squadra otterrebbe risultati eccezionali.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *