Secondo l‘ultimo sondaggio politico di SWG, pubblicato dal tg di La 7 di Enrico Mentana, si evidenzia un’importante crescita del Partito Democratico, grazie alla recente elezione di Elly Schlein a segretaria. Il partito torna a superare il 19% dei consensi, cosa che non accadeva dalle ultime elezioni, superando nettamente il Movimento 5 Stelle di Conte, il quale scende al terzo posto. Questo risultato rappresenta un aumento senza precedenti nel giro di una sola settimana per il Pd, che si posiziona come il secondo partito più votato in Italia e il principale partito dell’opposizione. Al contrario, il M5s e l’Alleanza Verdi-Sinistra perdono voti, forse a causa dell’effetto Schlein. Il centrodestra mantiene la sua stabilità, mentre il Terzo Polo, composto da Azione e Italia Viva, guadagna ulteriori consensi.
Ultimi sondaggi politici elettorali: il PD vola con Elly Schlein
Negli ultimi sondaggi politici l’attenzione è tutta per il PD, che in una sola settimana passa dal 16,4% al 19% con un balzo incredibile in soli sette giorni del 2,6%. Il vero sconfitto della settimana sembra essere il M5S.
Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte subisce infatti una forte diminuzione dei voti, scendendo al 15,7% e venendo superato dal Partito Democratico. Rispetto al precedente sondaggio di una settimana fa, effettuato da Swg, il M5s ha perso 1,3 punti percentuali. Questo risultato sembra confermare le previsioni di coloro che ritenevano che una parte dell’elettorato guadagnato dal M5s negli ultimi mesi avrebbe preferito il Partito Democratico, guidato ora da Elly Schlein e posizionato più “a sinistra”. Il 15,7% rappresenta il risultato più basso del Movimento 5 Stelle registrato nelle ultime settimane.
L’Alleanza Verdi-Sinistra subisce una diminuzione dei voti, passando dal 3,8% al 3%, con una perdita dell’0,8%. Si potrebbe ipotizzare che anche in questo caso una parte degli elettori che si identificano con la linea politica più progressista di Elly Schlein abbia scelto di votare per il Partito Democratico anziché per Verdi-Sinistra. Un risultato simile si riscontra anche per +Europa, che scende dal 2,9% al 2,1%.
Sondaggi Politici elettorali oggi 7 marzo: la situazione del Centro destra, Fratelli d’Italia Stabile
Il sondaggio di Swg fornisce anche informazioni sull’andamento degli altri partiti. Tra quelli appartenenti alla maggioranza di centrodestra, Fratelli d’Italia è la prima forza politica del Paese con il 30,7% dei consensi, grazie alla leadership di Giorgia Meloni e stabile rispetto a 7 giorni fa. La Lega di Matteo Salvini, invece, ha registrato una crescita marginale dello 0,1%, raggiungendo l’8,8% dei consensi. Un aumento leggermente più significativo è stato invece riscontrato per Forza Italia: il partito di Silvio Berlusconi è passato dal 6,4% al 6,6%.
Il Terzo Polo di Azione e Italia Viva, guidato rispettivamente da Carlo Calenda e Matteo Renzi, ha registrato un aumento dell’0,8% dei consensi in una settimana, raggiungendo l’8%. È possibile che la linea più progressista del Partito Democratico abbia allontanato alcuni degli elettori centristi del partito, avvicinandoli al Terzo Polo, come ipotizzato da Matteo Renzi.
Gli altri due partiti rilevati dal sondaggio politico di Swg sono l’Unione Popolare di Luigi De Magistris, che è cresciuto dal 1,7% all’1,8%, e Italexit di Gianluigi Paragone, che è sceso dal 2% all’1,7%. La quota degli astenuti rimane costante al 37%. Ecco il video di La 7:
Buon pomeriggio! Spero che tutte le forze politiche si adoperino per promuovere il benessere della collettività. Ringrazio tutti infinitamente.
La sinistra si aggrappa alla schlein come gia fatto prima con sumahoro. Auguri
Bello l’accostamento se son rose fioriranno, intanto di sinistra questio qua non hanno proprio nulla, han perso la bussola anni fa e si confonfono spesso.
Effetto Schlein ma per favore solo in questo paese di impasticcati da Smartphone può far parlare una così e come da copione PD di cosa parla? Antifascismo dopo 100 anni dalla fine della guerra migranti ovviamente e seconde case. Un partito di fulminati che perseverano nei loro errori ma contenti loro contenti tutti i loro elettori.
I sondaggi: credibili come le previsioni del mago Otelma!
Mariano tocca qualsiasi argomento ma non toccare il venerabile. Grande Sacrilegio.