Sondaggi la 7 mentana oggi

Ultimi sondaggi politici SWG per La 7: PD male, cresce Berlusconi

Il Partito Democratico ha attraversato una settimana difficile, almeno secondo gli ultimi sondaggi elettorali. Secondo l’ultima rilevazione di Swg, presentata durante il telegiornale di La7 di Enrico Mentana, il partito di Elly Schlein ha registrato una perdita di oltre mezzo punto percentuale nell’arco degli ultimi sette giorni, anche se è riuscito a mantenere una percentuale superiore al 20%. Fratelli d’Italia, tuttavia, rimane ancora lontano, mentre il Movimento Cinque Stelle, nonostante una lieve diminuzione questa settimana, potrebbe sempre recuperare. Esaminiamo nel dettaglio quali sono le intenzioni di voto: come si orienterebbero gli elettori se si dovesse andare alle urne oggi?

Sondaggi politici elettorali di oggi: flessione del Partito Democratico, Fratelli d’Italia in testa”

Partiamo dai primi tre partiti in Italia: In questa ultima settimana, Fratelli d’Italia si conferma stabile in prima posizione con il 29,1% delle intenzioni di voto. Nel frattempo, il Partito Democratico, posizionato al secondo posto, ha subito un leggero calo scendendo dal 21% al 20,4%. Anche il Movimento Cinque Stelle ha perso consensi, passando dal 16,3% registrato il 29 maggio al 16,1% rilevato il 5 giugno.

Guardando in casa della maggioranza, la Lega ha subito una leggera diminuzione nell’ultima settimana, perdendo 0,1 punti percentuali e stabilizzandosi al 9%. Al contrario, Forza Italia ha registrato un rimbalzo, passando dal 6,6% al 7%. E cosa che sarebbe sembrata incredibile qualche mese fa, vi è solo una differenza di due punti percentuali tra Forza Italia, guidata da Silvio Berlusconi, e la Lega di Matteo Salvini, i due principali alleati di Giorgia Meloni nel governo.

Ultimi sondaggi politici elettorali di SWG per La 7: rimonta Forza Italia

Passando ora alle forze politiche minori, dopo Forza Italia troviamo Azione al 3,8%. Il partito di Carlo Calenda ha registrato un calo dello 0,2% rispetto alla scorsa settimana. Al secondo posto tra le minoranze, l’Alleanza di Verdi e Sinistra ha visto un modesto aumento dello 0,2%, portandosi al 3,6%.

La rottura nel Terzo Polo ha portato Italia Viva al di sotto della soglia di sbarramento al 2,7%, insieme ad altri partiti come +Europa (2,4%), Per l‘Italia con Paragone (2,2%), Unione popolare (1,5%) e Noi moderati (1%). Di seguito ecco la tabella riassuntiva con la variazione dei partiti rispetto alla settimana scorsa.

PartitoVariazione
Fratelli d’ItaliaStabile
Partito Democratico-0,6%
Movimento Cinque Stelle-0,2%
Lega-0,1%
Forza Italia+0,4%
Azione-0,2%
Alleanza di Verdi e Sinistra+0,2%
Italia Viva-0,1%
+Europastabile
Per l’Italia con Paragone+0,2%
Unione popolare+0,1%
Noi moderatistabile

4 commenti su “Ultimi sondaggi politici SWG per La 7: PD male, cresce Berlusconi

  1. La destra che governa è composta da soggetti che a vario titolo agiscono i palazzi del potere e pare invece abbiano bisogno di osservatori e organismi nuovi per capire ciò che è in moto incrementale da anni e dovrebbe conoscere a menadito e si barcamena. Pensavo sarebbero arrivati all’appuntamento con progetti chiari bisognosi di una modesta messa a punto ma non pare. La sx ha scelto prevalentemente l’opposizione sul piano personale e il metodo della cagnara per le proprie posizioni opponendosi con slogan roboanti quanto politicamente irrilevanti contribuendo al successo degli avversari partitici senza nulla di positivo per il superiore interesse del paese.
    Soggetti che a titolo personale o di organizzazione di riferimento siano in posizione incisiva ed in grado di fare sintesi delle problematiche e proporre percorsi risolutivi e non di mera presa d’atto e di sottomissione, cioè soggetti capaci di valutazione e proposta politica a rilevanza governativa, non se ne vedono.
    Si aggiunga che le percentuali così rilevate possono anche mantenersi costanti, come più volte detto, anche in presenza di cali consistenti delle intenzioni al voto, percentuale quest’ultima necessaria ad una statistica descrittiva e che raramente viene evidenziata, dando così il solito problema interpretativo che una percentuale di consensi praticamente costante può riferirsi ad una quantità di consensi in calo.
    Concludo con una battuta, Mentana bisogna che faccia pace con il suo fotografo in quanto colto sempre in pose che viste in sequenza, ……….paiono problematiche.

  2. ” Il miglior Governo è quello che desidera rendere felice il popolo e sa come farlo “. (T.B. Maculay )

    1. “Il miglior governo è quello che governa meno”. (Henry David Thoreau)

      “Nello Stato ideale non vi è potere politico perché non vi è Stato. Ma nella vita, l’ideale non si attua mai pienamente. Donde la classica affermazione di Thoreau, che il miglior governo è quello che governa meno”. (Mahatma Gandhi)

  3. Che la segreteria dell’armocromica italo-svizzero- americana Schlein per i lavoratori dipendenti, da sempre base elettorale del partito, sarebbe stato un azzardo era una quasi certezza. Con l’inflazione da tempo ben oltre il 10% ed gli stipendi dei lavoratori deipendenti fermi da anni fa impressione il totale silenzio del PD (peraltro in sintonia con l’evanescenza dei sindacati). Per noi lavoratori (ex?)elettori del PD ci resta la consolazione che potremo andare alla mensa dei poveri con le pezze al culo in sitonia cromatica con la camicia lisa ed i calzini bucati. Questa si che è una soddisfazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su