Aumento Pensioni Minime a Luglio 2023 e quattordicesima: importi e news

La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto importanti novità per quanto concerne l’aumento delle pensioni minime in Italia. Con l’obiettivo di contrastare l’impatto negativo dell’inflazione sui consumi dei pensionati, è stato previsto un rialzo delle pensioni minime. Parallelamente, si conferma l’erogazione della quattordicesima, una somma aggiuntiva erogata dall’INPS che arriverà con il pagamento delle pensioni di luglio, la cui platea di beneficiari, modalità di pagamento e importi spettanti sono specificati dal messaggio n. 2178 del 12 giugno 2023.

Pensioni 2023, a luglio arriva la quattordicesima: importi e novità

Nel prossimo mese di luglio 2023, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) procederà con l’erogazione della cosiddetta “quattordicesima”. Tale comunicazione è stata resa nota attraverso il messaggio n. 2178 datato 12 giugno 2023. L’INPS ha specificato che nel corso del mese di luglio 2023 sarà effettuato automaticamente il pagamento di questa somma aggiuntiva, indicando chi ne sarà beneficiario, le modalità di erogazione e gli importi spettanti.

La quattordicesima viene assegnata ai soggetti che soddisfano i requisiti di reddito stabiliti e che, al 31 luglio 2023, hanno un’età pari o superiore a 64 anni. Considerando che l’importo minimo (provvvisorio) per l’anno 2023 ammonta a € 563,74 mensili, questo beneficio viene erogato ai pensionati il cui reddito personale (escludendo quello del coniuge) non supera i € 14.657,24 all’anno.

Ai fini del calcolo del reddito, vengono presi in considerazione non solo l’importo della pensione percepite dal pensionato, ma anche tutti gli altri redditi di qualsiasi natura, ad eccezione degli assegni familiari, delle indennità di accompagnamento, dei redditi derivanti dalla casa di abitazione, dei trattamenti di fine rapporto e delle pensioni di guerra.

Aumento Pensioni Minime 2023: ecco gli importi nel cedolino di luglio

La legge di Bilancio 2023 ha introdotto un aumento delle pensioni minime al fine di contrastare l’impatto negativo dell’inflazione sul potere d’acquisto dei pensionati. Questo aggiornamento si applicherà esclusivamente agli ex lavoratori, ovvero coloro che hanno versato contributi previdenziali nel corso della loro carriera. Gli assegnatari di una pensione minima d’invalidità civile, ad esempio, non saranno inclusi nel rialzo previsto.

Gli importi degli aumenti delle pensioni minime saranno differenziati in base all’età dei pensionati, con valori compresi tra i 563 euro per coloro che sono più giovani e circa 600 euro per coloro che hanno raggiunto i 75 anni. Per i pensionati al di sotto di questa fascia di età, l’importo massimo che potranno ricevere sarà di 572 euro.

A tutti i beneficiari dell’aumento della pensione minima verranno corrisposti anche gli arretrati relativi ai mesi da gennaio fino alla data dell’effettiva applicazione dell’aumento. Per i pensionati più anziani, gli arretrati ammontano a circa 200 euro. Questa misura si aggiunge all’adeguamento al carovita che include anche gli assegni assistenziali in questo caso, garantendo un incremento complessivo dei benefici per i pensionati interessati.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

8 commenti su “Aumento Pensioni Minime a Luglio 2023 e quattordicesima: importi e news”

  1. Buongiorno.

    Qualcuno sa dirmi per favore se a Luglio 2023 era “previsto” o meno un BONUS di 200 Euro (credo come l’anno scorso, se non ricordo male) erogabile ANCHE a chi percepisce Pensione di invalidità e non supera il “tetto” di Euro 35.000 annui?
    Chiedo in quanto, io appunto ho la pensione di invalidità ed ero abbastanza convinto che li avrei ricevuti, leggendo vari articoli in tema, ma nel cedolino di Luglio 2023 (ricevuto ieri pomeriggio) quel Bonus da 200 euro NON compare.
    Qualcun altro è nella mia “condizione”, di non sapere e/o non capire con certezza come mai quest’anno il bonus non sia stato erogato a pensionati invalidi 100%?

    Grazie a chi vorrà rispondermi, anche solo per un confronto. Saluti.
    Claudio

    Rispondi
  2. Salve ottimo servizio di informazione. Visto che la TV crea solo confusione e gli annunci vengono letti come se qualcuno li rincorre. A velocità supersonica per perdere meno tempo , perché è tempo non sponsorizzato e quindi non frutta niente.

    Rispondi
  3. Buon Giorno
    Non vedo perché vista e riconosciuta l invalidità civile al 100%,(per non sottolineare ,come nel cado mio,una cosa “caduta dal cielo”=CANCRO,senza alcuna precedente avvisaglie. oltre che un calo di peso che ebbi imputato all eta(60) e il lavoro stagionale ,si ritrova di punto in bianco a non poter più lavorare e trovarsi davanti ad un flebo di chemio ,con tutte le indicazioni distruttive e non solo curative che da e devi affrontare.Percio la tua vita e catapultata e in tutto ciò ti trovi a dover elemosinare dai figli che già sono sobbarcarsi di problemi e avrebbero loro bisogno d aiuto più che viceversa.
    Ognitanto ti chiedi se è bene lottare per vivere o sarebbe bene andare all aldilà vis6o l andazzo.
    Buona serata a tutti

    Rispondi
  4. Però si leggono tante cose e spesso discordanti. Io ho ad agosto 70 anni, percepivo l’invalidità che si è trasformata in assegno sociale un po’ inferiore perché con la pensione di mio marito superavamo un certo tetto. Ora leggo in alcuni siti che solo per quest’anno avrei diritto alla quattordicesima. Sarebbe una manna dal cielo anche se decurtata facendo la somma con mio marito. Ma è vero o è solo una pia illusione? Ringrazio anticipatamente per la vostra gentilezza nel caso vogliate rispondermi. Cordiali saluti. Gloria Vaglio

    Rispondi
  5. Il mio auspicio è che il governo la smetta di giocare al circo equestre, perchè ne abbiamo la pancia piena di questi pagliacci da circo che giocano con la nostra pelle, pensando che ridiamo alle loro bravate da pagliacci- qui non c’è più niente da ridere, ma solo da piangere, pensando alle promesse e a quando era all’opposizione e lanciava le sue invettive contro il governo- ed ora che si è insediata col suo seguito, altro che governi Draghi e Conte…..questi sono i peggiori, questi sono i malfattori, questi sono solo dei pagliacci !!!!

    Rispondi
  6. Buon pomeriggio! Il mio auspicio è che il Governo Italiano, al più presto, inizi a lavorare seriamente e che metta al primo posto il popolo e non i loro interessi. Ringrazio tutti vivamente!

    Rispondi
  7. Buon pomeriggio! Il mio auspicio è che il Governo Italiano, al più presto, aumenti anche le pensioni di invalidità civile parziale. Ringrazio tutti vivamente!

    Rispondi

Lascia un commento