Bonus collaboratori sportivi e nuovo Governo: sarà ripristinato Ministero Sport?

Si é a lungo parlato di Bonus ed incentivi, tra le categorie che più stanno pagando prima il Covid ed ora la crisi delle palestre derivante dal caro bollette vi sono certamente i collaboratori sportivi, molti dei quali hanno già perso il lavoro ed altri ancora rischiano di perderlo nei prossimi mesi a causa delel tante chiusure annunciate delle strutture in cui prestano servizio. Alla categoria stando ai decreti aiuti bis e ter spetterebbero 200 euro + 150 euro, cifre che seppur piccole potrebbero certamente, se fossero elargite nei tempi e senza eccessivi cavilli burocratici, dare un piccolo sollievo ai tanti collaboratori sportivi in crisi. Abbiamo chiesto a Paola De Caro, portavoce da anni della categoria nonché coordinatrice Roma e provincia della federazione sindacale Sportitalia, di fare il punto. Eccovi la sua disamina in cui chiede al nuovo Governo di ripensare a ripristinare il Ministero dello Sport.

Bonus collaboratori sportivi 200+150 euro: a che punto siamo?

Così La De Caro: “Facciamo il punto. Stando al decreto aiuti bis (già in gazzetta ufficiale da tempo) ai collaboratori sportivi spetta il bonus di 200 euro.

Il 15 settembre la Sig.ra Vezzali proclamava che i fondi erano già in possesso di sport e salute. Ora sta già girando il decreto aiuti ter in base al quale ci spetterebbero ulteriori 150 euro.

Nel frattempo nessuno ha visto un euro.

Lasciamo perdere che la Vezzali ha ignorato allegramente le mie rimostranze sull’ingiustizia di erogare questi aiuti solo a chi ha ricevuto almeno uno dei precedenti (non si capisce perché chi ha iniziato a lavorare dopo non ne abbia diritto..).

Lasciamo perdere che alle mie pressanti richieste di informazioni su come comunicare i cambi iban la risposta sia stata che lo aveva comunicato a sport e salute e che dobbiamo essre “fiduciosi” (come se sport e salute fosse degno di fiducia).

Ma sul fatto che ad oggi nessuno abbia visto un euro direi che non possiamo sorvolare.
Purtroppo  fino  alla  formazione  del nuovo  governo  non  abbiamo nessun interlocutore.
restano  aperte  diverse  questioni.

Bonus collaboratori sportivi e nuovo Governo: situazione inaccettabile

In primo luogo è inaccettabile  che il prerequisito per  avere  i bonus  del  decreto  “aiuti”  sia  di  aver  ricevuto “almeno uno  dei  bonus  precedenti”.
Il  decreto  “aiuti” non ha nulla  a  che fare  con il  covid e  dovrebbe  essere un  supporto  per  affrontare il carovita, non  è  chiaro perchè  quanti  abbiano iniziato a lavorare  a nel 2021  non  debbano  averne  diritto.
In  secondo luogo  come  al  solito la gestione di questi fondi è, a voler essere gentili, ancora una volta imbarazzante.

La  Sottosegrataria  Vezzali ,ancora in carica  fino a  formazione  del nuovo  governo,  come  sempre  non  sa  fornire  nessun  tipo di informazione  concreta e nessuna  risposta  alle  nostre  domande.
Per  sua  stessa  affermazione  i  fondi  sono in possesso  di  sport e  salute  almeno dal  15  settembre  e  la  società  starebbe  effettuando  fantomatici  controlli  di  cui però non è dato conto in nessun modo.
Rimangono  ad  oggi  ancora  aperte le posizioni  di  quanti  non hanno  ricevuto i bonus  precedenti pur  avendone  diritto ( incongruenti inps  ad  esempio, e io  sono in possesso  della  documentazione  che  certifica  che le loro posizioni  sono in regola)
A  questo punto non  possiamo fare  altro   che  sperare  che l’Onorevole Giorgia Meloni  (probabile  nuovo  Presidente  del  Consiglio) ripristinerà il ministero dello Sport,

Ma sopratutto che di sport si occuperà qualcuno che abbia davvero a cuore lo sport e non una velina impegnata solo in shooting fotografici. Anche la  riforma dello sport rimane nebulosa e piena  di lacune,  ed è  stata  scritta da  qualcuno che,  evidentemente,  di  sport  sa davvero poco.
Anche questo tema  andrà  affrontato  con il nuovo  Governo.

Vorrei  approfittare  per  rispondere  ai tanti  che, oramai rassegnati, mi  dicono “siamo IN  Italia” sottolineando che in realtà noi “siamo L’Italia”.
Dobbiamo combattere perchè la  nostra  categoria ottenga quella dignità e quel  rispetto che  senza  alcun  dubbio merita”.

Ringraziamo Paola De Caro per la sua disamina e vi chiediamo di esplicitare, se ne avete, le richieste al nuovo Governo, vorreste, come chiede la nostra referente, vedere ripristinato Il Ministero dello Sport?

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.


Lascia un commento