Ultimi Sondaggi politici oggi 1 dicembre 2020: vola la Lega, giù PD e M5S

Come ogni settimana vediamo tutti i dati aggiornati degli ultimi sondaggi politici elettorali di La7 trasmessi durante il Tg di Mentana ed eseguiti da SWG. La Lega consolida il suo primato tornando a guadagnare consensi dopo un periodo di calo, mentre scendono nuovamente le forze di Governo, soprattutto PD e M5S, ma anche Sinistra Italiana/MDP/Art 1 (lo schieramento del Ministro Speranza) che perde molto in questi ultimi sette giorni.

Sondaggi politici elettorali per il tg La 7 di Mentana: Lega di Salvini in crescita, male PD

Andando con ordine vediamo i sondaggi di tutte le forze politiche del paese, partendo dalla Lega che resta anche questa volta in testa e si conferma come primo partito grazie anche ad un balzo in avanti di ben l’1,1% che la porta al 24,4% dei consensi. Cresce anche Fratelli d’Italia, l’unico insieme alla Lega tra i partiti maggiori a non subire un calo. Giorgia Meloni va infatti al 16,4% rispetto al 16,2% registrato il 23 novembre scorso.

Per la maggioranza di Governo invece è una settimana tremenda, probabilmente dovuta anche dalle nuove misure per far fronte al Coronavirus. Il PD rimane il secondo partito d’Italia ma scende ancora di mezzo punto andando sotto la soglia del venti per cento al 19,8%. Male anche il Movimento Cinque Stelle che perde nuovamente la terza posizione a favore di FDI scendendo così ad essere il quarto partito in Italia con un calo di 0,6% (la perdita più alta della settimana ed il 15% dei consensi. Non sorride neanche Forza Italia che dal 6,4% di sette giorni fa scende al 6,2%.

Ultimi Sondaggi politici oggi 1 dicembre 2020:

Continuando poi con l’analisi delle intenzioni di voto secondo gli ultimi sondaggi di SWG per La 7, vediamo che Azione di Calenda nonostante una leggera frenata (-0,1) sale al sesto posto tra i partiti andando al 3,5% e scavalcando per la prima volta Sinistra Italiana/articolo 1 che scende di ben 0,3% e chiude la settimana al 3,4%. Ancora più indietro troviamo Italia Viva di Renzi, al 3% dei consensi, ma unico partito tra quelli della maggioranza che non subisce un calo questa settimana (+0,1%).

Salgono anche i Verdi che fanno un balzo dal 2% al 2,3% e +Europa che guadagna rispetto a sette giorni fa un +0,1 e si porta così al 2,1%. Chiudono poi Cambiamo di Toti all’1,2% e le altre liste che sommate ottengono il 2,7%. Gli indecisi restano come ogni volta largamente il primo partito d’Italia con ben il 38% degli intervistati che non danno la loro preferenza politica. Voi cosa ne pensate di questi sondaggi settimanali? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito e interagite con noi!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

3 pensieri riguardo “Ultimi Sondaggi politici oggi 1 dicembre 2020: vola la Lega, giù PD e M5S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *